Una Serata all’Aqua Mater

Martedì 15 luglio, presso il Golf Club CastelGandolfo, nella cornice dei Castelli Romani, nel ristorante Aqua Mater, all’interno di uno dei più belli e spettacolari Golf Club d’Europa, è stato presentato un delizioso mix di cucina romanesca a 4 mani.

 

aqua_meter

 

Lo Chef Alberto Colacchio insieme alla Regina della Cucina Romana, Anna Dente per presentare l’apertura del ristorante Aqua Mater al pubblico esterno al Golf Club. Protagonista della serata la cucina tipica romana, interpretata in maniera tradizionale da Anna Dente ed in versione rivisitata da Alberto Colacchio: un connubio tra tradizione ed innovazione.

Genuina, spontanea e verace Anna Dente si definisce la “Sora Anna”, un’ostessa ex contadina, nata nella campagna romana dal papà di Montecompatri e dalla mamma di Capranica Prenestina. Anna parlando di sé e della sua cucina ci rivela:” Io interpreto e non reinterpreto la cucina romano-laziale, non riscopro la cucina tradizionale romano-laziale, semplicemente non l’ho mai abbandonata e forse è proprio per questo che ho cucinato in tutto il mondo, ho preparato e raccontato tutti i miei piatti in America, Spagna, Francia, Svizzera , Cina, Giappone”. Parlando con Anna, ti rendi conto che continueresti a parlare con lei e soprattutto ad ascoltarla per ore, tanta è la semplicità con cui si pone e tante sono le storie che ha da raccontare. L’ho lasciata con la promessa di andarla a trovare nel suo ristorante a San Cesareo per godere ancora dei suoi racconti e delle sue esperienze professionali.

L’uscita dalla scuola professionale di alta cucina italiana, Italian Genius Academy, e la collaborazione con il collega di corso Arcangelo Dandini, sancisce definitivamente la scelta di Alberto Colacchio di abbracciare il mestiere di cuoco a tempo pieno. Dopo numerose esperienze e collaborazioni da circa sei mesi Alberto Colacchio è Chef Patron del ristorante Aqua Mater. Amante della cucina romana e allievo di Arcangelo Dandini, per questa serata di presentazione ha voluto al suo fianco colei che è da sempre definita la regina della cucina romana: la Signora Anna Dente, di cui è un estimatore. Intervistato Alberto ci svela che si diverte molto cucinando e definisce la sua cucina semplice, territoriale con una grande attenzione ai prodotti di stagione, tradizionale ma al tempo stesso innovativa. Ama cucinare il pesce e una sua creazione di cui si è innamorato e che rende la sperimentazione e l’identità della cucina di Alberto all’Aqua Mater, è “l’ostrica in 3 tempi e 2 cotture”. Si parte con un’ostrica cruda con una citronette alla menta e lime; la seconda ostrica ha una maionese fatta con l’ostrica stessa, quindi una parte molto acida al cui interno va a mettere un’altra ostrica con una pastella di tempura fritta, a finire la terza ostrica depositata su una sfoglia di guanciale croccante scottata con del brandy, pepe di sarawac e sale di menton. Il suo dolce preferito è la torta sacher ma come pasticcere non ama preparare torte e dolci classici, Anche qui ama giocare con gli elementi dolci per dare vita ad un qualcosa di nuovo ed originale come il suo cannolo siciliano scomposto. Una rivisitazione della ricetta che rispettando tutti gli ingredienti originale ma che non viene presentato nella sua forma classica. Alberto parte con la ricotta mantecata al momento con lo zucchero a velo, prepara una cialda croccante con il vino rosso e fritta nello strutto, scaglie di cioccolato, canditi, granella di pistacchi di Bronte e frutta fresca a completare il piatto.

Per questa serata di presentazione, è stato predisposto prima un aperitivo a buffet sull’elegante terrazza del Golf Club dove i supplì con i durelli di pollo, le crocchette con all’interno un cuore di provola e la tempura delle verdure dell’orto, sono stati protagonisti.

Conduttrice della serata, la bellissima e bravissima Giulia Murdocca che durante la cena ha interagito con i due Chef per la presentazione dei piatti.

Una serata estremamente piacevole che ci ha permesso di conoscere, un ulteriore punto di riferimento del panorama enogastronomico laziale, all’interno di una location elegante e raffinata.

 

aqua_meter_6 aqua_meter_5 aqua_meter_4 aqua_meter_3 aqua_meter_2

Related Posts