Presentata lo scorso 25 maggio, agli operatori del settore ed alla stampa, la Distilleria Artigianale Mezenties è pronta per diventare un ulteriore modello di qualità territoriale a Cerveteri.
La Distilleria è situata all’interno dell’Agriturismo Casale di Gricciano, immerso nell’area della Necropoli della Banditaccia, uno tra i più importanti e suggestivi siti archeologici UNESCO, testimoni della civiltà Etrusca.
Incastonato tra vigneti ed ulivi, in un saliscendi di pendii, al Casale di Gricciano, si produce buona parte delle risorse che vengono trasformate e servite in tavola: olio, vino, marmellate, sott’oli, dolci artigianali, nel rispetto della tradizione e del territorio.
In questa oasi di tranquillità, Stefania e Luca, i proprietari, avevano da sempre un sogno nel cassetto ma temevano che nel realizzarlo, potesse perdere la magia della quale era fatto. Fu proprio allora che Luca Brandolini e Stefania Ricci realizzarono che questa loro visione onirica, non doveva assumere una forma materiale ma LIQUIDA.
Da qui l’idea di dare vita alla distilleria per raccontare il territorio, in particolare quello cerite, senza usare le parole ma lasciando libertà d’espressione al prodotto finale. A seguirli in questa avventura, uno tra i capisaldi della distilleria italiana, il Maestro distillatore: Vittorio Capovilla, per gli amici Gianni.
Dopo un passato di meccanico ai box della formula 1, quando a metà degli anni “70, Capovilla si occupa di macchinari per l’enologia, si avvicina per la prima volta al mondo della distillazione. Sulla scia dell’entusiamo e della passione, scopre che in paesi come la Germania, l’Austria, tutti avevano la possibilità di distillare in virtù di vecchie diritti concessi dagli Asburgo. La passione e la curiosità che lo contraddistinguono, lo portano a cercare di capire come vengono fatti gli alambicchi fino a che arriva a progettarne lui stesso. Da qui in poi il cammino di Capovilla è costellato di successi, i suoi distillati sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo e la sua arte ci riserva ancora tante novità. Alla presentazione del 25 maggio, Livia Capovilla ci ha onorato della sua presenza, in sostituzione del papà che era all’estero per lavoro, raccontandoci della passione che smuove questo grande uomo a girare il modo per portare l’arte della distillazione a livelli sempre più alti.
Sulla scia degli insegnamenti Capovilliani, anche i distillati Mezenties vengono realizzati con metodo artigianale discontinuo in alambicco di rame, ideato da Capovilla e realizzato in Germania da Muller e sia per i distillati di vinacce che per quelli di frutta, il processo di produzione e di invecchiamento, viene svolto con la massima cura ed attenzione.
La distillazione nasce da una semplice equazione: più le vinacce e la frutta sono buone, migliore sarà il risultato finale. Come il colore è un elemento fondamentale della pittura e identificativo dell’artista, allo stesso modo, per Luca e Stefania, sono basilari le materie che utilizzano per la distillazione: frutti, a volte anche selvatici, delle loro terre, o in particolari occasioni, di aziende italiane, rigorosamente biologiche con cui collaborano. Punto d’orgoglio della distilleria Mezientes è la grappa ottenuta distillando le vinacce di un vitigno autoctono del territorio, dalle origini ancora oggi incerte e che anticamente cresceva spontaneamente nelle macchie mediterranee: il Giacchè o Ciambrusca (appellativo della vite selvatica dell’Alto Lazio). Un vitigno dalle caratteristiche uniche e particolari, grappolo piccolo e spargolo, rese molto basse, forte concentrazione di colore, difficile da domare durante la vinificazione, sentori un po’ selvatici che portarono gradualmente i viticoltori della zona ad abbandonarne la coltivazione. Grazie alla determinazione dell’Azienda Vitivinicola Casale Cento Corvi e grazie alla ricerca e selezione massale fatta, la famiglia Collacciani ha pienamente recuperato questo vitigno, rendendolo il prodotto identitario aziendale per eccellenza.
La distilleria attualmente produce cinque distillati due di frutta,uno alle pere ed uno alle mele e tre di vinacce, giacchè, sangiovese e montepulciano (le vinacce sono fornite tutte dall’Azienda Vitivinicola Casale Cento Corvi). Tutti gli inetrvenuti hanno potuto degustare i cinque distillati e Luca, Stefania hanno spiegato tutte le fasi della lavorazione.
A sorpresa, sono stati presentati agli ospiti anche alcuni liquori prodotti direttamente da Stefania: un passatempo che le permette di dar sfogo al suo estro e alla sua creatività, trasformandola in un alchimista che con esperimenti e formule segrete, riesce ad imbottigliare il sole ed frutti della terra tramutandoli in elisir coloratissimi, dall’aroma intenso e molto piacevoli da bere.
Come è vero che le materie prime hanno la stessa importanza che il colore ha per la pittura similmente la bottiglia costituirà la cornice che aiuterà lo spettatore a contemplare l’opera per evitare che si perda nello spazio. Per questo Luca e Stefania, hanno scelto l’eleganza e la trasparenza di una bottiglia bianca senza etichetta, per raccontare senza nascondere, per mettere in evidenza l’artigianalità del prodotto, lasciando il resto all’impatto sensoriale.
Perché Mezenties? Semplicemente perché, prima ancora che il loro sogno prendesse forma, erano affascinati dalla storia del Re Etrusco Mezenzio, le cui gesta sono citate da Virgilio nell’Eneide. Proprio grazie al ricordo delle gesta eroiche, ed in previsione delle difficoltà che li aspettavano, hanno chiamato la loro distilleria Mezenties!”
“ E non osa nessuno assalirlo né avvicinarsi, ma sol da lontano, al sicuro, con dardi e con grida lo assediano: così nessuno di quelli che odian Mesenzio meritatamente, ardisce affrontarlo a spada snudata, ma contro gli gettan da lungi l‘armi e le voci; ed egli impavido e lento si gira all’intorno, e i denti digrigna e scuote le frecce dal cuoio dello scudo.” (Virgilio, Eneide, X, 713)
Si ringraziamo tutti gli ospiti intervenuti, il Sindaco Alessio Pascucci, il Vicesindaco Giuseppe Zito e l’Assessore allo Sviluppo sostenibile del Territorio, Lorenzo Croci del Comune di Cerveteri per la presenza ed il supporto ad una nuova realtà d’eccellenza del nostro territorio.
Di Catia Minghi
Azienda Agrituristica Casale di Gricciano Distilleria Mezenties – Via di Gricciano, 16 – 00052 Cerveteri (RM) Tel. 06.9941358 – 338.6122538 – 338.6440553
www.casaledigricciano.com – casaledigricciano@casaledigricciano.com