Prossima edizione 8-12 novembre 2018
Si è concluso il 27^ Merano Wine Festival con l’8,5 % in più di visitatori rispetto all’edizione precedente e con il ricordo di una carrellata di eventi e novità che hanno reso brillante e sempre più di qualità questa edizione 2018.
Il patron Helmuth Köcher ha festeggiato così con il suo staff le oltre 11mila presenze distribuite in maniera omogenea nei cinque giorni della manifestazione meranese. lL’affluenza maggiore registrata nelle giornate di sabato e domenica e lunedì, e un incremento di interesse per le giornate della bio&dynamica di venerdì con la selezione di vini biologici, biodinamici e PIWI (varietà di vite resistenti alle crittogame). Ha concluso Catwalk Champagne il martedì con lo show- cooking sul palco del Kursaal dello chef stellato Karl Baumgartner.
Chiuso il sipario della kermesse enogastronomica più glamour in Italia e nel mondo, il Wine Hunter Helmut Köcher dà appuntamento alla prossima edizione che si terrà dall’8 al 12 novembre 2019; l’attesa è di un anno, ossia di 12 mesi di “caccia” dedicati alla ricerca, alla scoperta e all’attenta valutazione di etichette di vini e prodotti gastronomici selezionati per qualità.
L’edizione di quest’anno ha presentato nell’elegante scenario del Kurhaus la Official Selection con oltre 950 case vitivinicole tra le migliori in Italia e nel mondo e più di 120 artigiani del gusto.
Molte le novità di questa edizione: la Gourmet Arena dove per tutti i giorni della manifestazione era possibile assaggiare prodotti gastronomici di qualità e conoscere i produttori, le Charity Wine Masterclass, The Circle, un palcoscenico riservato ai wine&food tasting e dove giornalisti e blogger avevano la possibilità di intervistare Chef, Pizzaioli, Produttori e Vignerons; ed infine Spirits Experience, uno spazio interamente dedicato al mondo della mixology.
Protagonista dell’ultima giornata del Merano Wine Festival, lo Champagne grazie a Catwalk, nella splendida sala Kursaal del Kurhaus.
La presenza massiccia dei produttori delle case vinicole italiane e oltre-confine è da sempre il valore aggiunto della manifestazione che da ai visitatori la possibilità di conoscere le realtà produttive e le loro storie direttamente dai protagonisti.
Sabato 10 novembre presso il Teatro Puccini di Merano è stata presentata la guida Vini Buoni d’Italia 2019 edita dal Touring Club Italiano e curata da Alessandro Scorsone, la sola ed unica guida dedicata ai vini prodotti da vitigni autoctoni. Alla presenza dei produttori finalisti, Alessandro Scorsone ha ricordato come “questa premiazione rappresenti sempre un momento di grande intensità, evocativo della grande emozione che rappresenta il vino”. I vini che hanno conquistato la finale per l’edizione 2018 sono stati 672 e di questi 415 hanno guadagnato la Corona.
La Corona è il massimo riconoscimento che la guida attribuisce ai vini che meglio interpretano la tipologia per le qualità organolettiche espresse, per la corrispondenza al vitigno e per l’affinità con le condizioni pedoclimatiche in cui nascono i vitigni da cui vengono prodotti.
Sono stati cinque giorni intensi, faticosi, di studio ed approfondimento ma estremamente appaganti.
Pertanto ci diamo appuntamento l’8 novembre 2019 alla prossima edizione!
Catia Minghi