Una vittoria annunciata la X edizione di Only Wine a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio – Città di Castello che fa tombola con i numeri.
Oltre 5000 biglietti staccati, 200 operatori accreditati e oltre 80 tra giornalisti e blogger di settore, 118 produttori rappresentativi di tutte le regioni italiane, 4 piccoli produttori di Champagne, 1 cantina dalla Svizzera Italiana e due stand Istituzionali. What else? Direbbe un famoso spot pubblicitario.
Andrea Castellani, ideatore dell’evento, è estremamente soddisfatto della collaborazione tra ONLY WINE e Città di Castello che diventa ogni anno sempre più solida. “Dodici anni fa, quando abbiamo iniziato, come in tutte le prime edizioni, l’idea di dare vita ad un salone dedicato ai giovani produttori suscitava interesse ma anche molta diffidenza ma l’idea era talmente forte e vincente che oggi siamo qui a festeggiare una manifestazione che nel panorama nazionale gode di una immensa credibilità e questo è quello che ci rende fieri e sicuri di aver operato bene. Mi piace immaginare che il Salone Nazionale dei giovani produttori italiani possa trasformarsi negli anni a seguire nel Salone Europeo dei giovani produttori di vino, Non solo vignaioli italiani ma una delegazione per ogni paese europeo. Questo è il mio sogno personale.”
“E perché no? D’altronde Città di Castello ha molto da proporre sia in termini culturali che legati all’enoturismo” replica Letizia Guerri, Assessore al Turismo e al Commercio del Comune della città.
Molto apprezzata la Prima edizione degli Only Wine Awards.
Il Premio “Giovani Vignaioli italiani” conferito da INTESA SAN PAOLO, main sponsor della manifestazionem è stato assegnato alla azienda Fontanarosa, una piccola azienda della Basilicata a conduzione familiare di Chiara e Marco di Giorgio.
“Azienda Vitivinicola Virtuosa” conferito da OenoFrance se lo è aggiudicato l’Azienda Agricola La Mursa (isola di Capraia) grazie ad un approccio virtuoso alla viticoltura in un contesto vitivinicolo eroico.
“Azienda sostenibile” conferito da Amorim a Vintage SS Azienda Agricola (Valle d’Aosta), una piccola realtà guidata da giovani vignaioli che hanno pensato di costruire il vino intorno al vitigno ed al vigneto recuperando vecchi vigneti e vinificando in base a ciò che la vigna offriva.
“Coesione e visione d’insieme” – DNA PHONE è andato a “V.I.N.O.S. – Vignaioli del Nord Ovest Sardegna. In questo caso è stato premiato il progetto associativo, la sinergia e la visione enoica comune di un gruppo di giovani vignaioli decisi a valorizzare al meglio il territorio del Nord Ovest della Sardegna (Romangia, Coros e Nurra).
La grande bellezza di questa edizione è stata conoscere tanti nuovi giovani viticoltori che hanno ereditato e raccolto il testimone dai loro nonni e genitori. Una nuova generazione in fermento, entusiasta e con una grande voglia di cambiamento e sperimentazione.
Una edizione quindi che ha soddisfatto tutti, organizzatori e Comune, cantine e visitatori che hanno apprezzato ed acquistato i loro prodotti, sponsor e media partners che hanno lavorato sinergicamente per la riuscita della manifestazione.
Appuntamento alla XI edizione sempre a Città di Castello!
Di CatiaMinghi