CERUTTI LAURA MARIA

CERUTTI LAURA MARIA

“Bontà genuina”

LOGO_CLM_2012-3

 

 

 

 

 

 

Alcuni giorni fa, l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, facente parte dell’ OMS (Organizzazione mondiale della sanità) ha dichiarato che “prosciutto, salsicce, carni rosse trattate possono essere causa del cancro”. Senza volermi arrogare spiegazioni scientifiche che non mi competono, mi associo alla campagna social, lanciata da Confagricolura #cicciaintoscana contro l’allarmismo sulla carne rossa, naturalmente riferita non soltanto agli allevatori toscani ma a tutti gli allevatori di tutte le regioni italiane. Nel nostro paese infatti gli allevamenti sono sicuri, ci sono controlli rigidi lungo l’intera filiera e gli standard qualitativi e di sicurezza sono molto alti. Pertanto è necessario fare molta attenzione al momento dell’acquisto, leggere bene l’etichetta e dare la preferenza agli insaccati ed alle carni nostrane, evitando i prodotti a basso costo che non siano italiani. Naturalmente come per tutti gli altri alimenti il segreto dello stare bene sta sempre nell’evitare gli eccessi, quindi come consigliato dalla dieta mediterranea è bene inserire nella nostra alimentazione quotidiana tutti gli alimenti ma in piccole quantità. Quindi legumi, verdura, frutta, pesce, uova, carni bianche, carni rosse, e carboidrati, meglio se integrali.

 

dario mamma

Ritornando alla carne, vorrei presentarvi una piccola azienda a carattere familiare di allevatori piemontesi, nata nel 1986, da una modesta cascina del ‘900 chiamata “Cascina Benaja” situata  a Trinità, in provincia di Cuneo. Da allora Laura Maria Cerutti insieme al marito Francesco, a cui si è unito successivamente anche il figlio Dario Perucca, allevano direttamente bovini di razza piemontese seguendone tutta la filiera. Producono loro stessi orzo, piselli, mais, fava, carrube, grano ed il fieno di cui quotidianamente si nutre il bestiame.

images

 

Naturalmente sono molto attenti ed oculati nell’impiego dei prodotti chimici, i loro terreni sono concimati con il letame delle bestie stesse e questo gli consente oltre ad avere un buon foraggio, fresco e profumato, di migliorare sia la sapidità della carne che la marezzatura, quelle piccole venature di grasso che si presentano tra la carne e che conferiscono gusto e tenerezza durante la cottura. Il motto aziendale “Buona e…. genuina, una carne lenta e…. onorosa”.

 
Questo perché non si ha fretta di far crescere l’animale per portarlo al macello ma il processo di ingrasso dell’animale è lento in quanto non si utilizzano integratori minerali, olii e grassi vegetali ed oneroso perché questo lavoro per Laura Maria Cerutti, Francesco e per Dario è un punto d’onore alla qualità che la loro carne presenta. Oltre a produrre carne fresca, di razza piemontese, dal 2011 l’azienda ha deciso di trasformare direttamente alcuni prodotti particolari. Il genio in questo caso è Dario Perucca, new generation, che ha legato l’idea di promuovere la razza animale del Bue piemontese con una ricetta tipica del territorio, il bollito di bue. Da qui nasce il Gran Bollito di bue piemontese, ottimo, nel vaso di vetro, ben visibile, e pronto da mangiare.

diversa

Successivamente viene creata e confezionata, sempre in vetro, La Diversa, una carne naturale, genuina e gustosa, scevra da conservanti, ideale e già pronta per un antipasto. Oggi l’Azienda Cerutti Laura Maria produce e promuove anche il ragù di bue piemontese, la crema d’arrosto, lo spezzatino di castrato, tutti in barattoli di vetro trasparente quindi massima visibilità, e i “plin” raviolini artigianali caratteristici piemontesi ottimi con il brodo meglio se di bue.
Allevata, controllata e gestita “con cuore” direttamente da noi! questa la filosofia dell’azienda che cura e segue ogni singolo animale allevato, tanto che ad ognuno di loro è stato dato un nome e sul social facebook vi può capitare di imbattervi nelle foto dei loro animali.
Evitiamo quindi i falsi allarmismi e con moderazione ed i dovuti accorgimenti, acquistiamo responsabilmente e consapevolmente.
Di Catia Minghi

CERUTTI LAURA MARIA & PERUCCA DARIO

VIA MOLINI 85/A – 12049

TRINITA’ – CN  – ITALIA
Mobile: 348/8703330  e-mail: peruccadario@tiscali.it   www.ceruttilauramaria.it

peruccadario@tiscali.it

Related Posts