Partito dalla capitale il 22 giugno scorso, il gustoso tour I SOLISTI DEL GUSTO del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, da 15 anni portabandiera delle eccellenze enogastronomiche della regione. Un gruppo composto da ben 57 aziende top-quality: 20 ristoratori, 21 tra vignaioli e distillatori e 16 artigiani del gusto, ovvero piccoli e grandi produttori agroalimentari di livello assoluto, uniti attorno ad uno stesso progetto: la valorizzazione del territorio del Friuli Venezia Giulia.
Ad ospitare il tour enogastronomico l’elegante PARCO DELLA VITTORIA, in Via della Camilluccia 64 dalla cui terrazza gli ospiti hanno potuto godere di un suggestivo tramonto, un incontro di colori unici in cui il soleva a dormire lasciando il posto ad una notte tiepida e stellata.
Agli interni ed all’esterno della villa, un entusiasmante percorso a tappe firmato dagli chef dei 20 ristoranti del gruppo, che nelle proprie postazioni hanno cucinato, in diretta per il pubblico, inediti piatti ad alto tasso di bontà e creatività. I vignaioli di alcune delle migliori aziende vitivinicole friulane, realtà di rilievo internazionale e rappresentanti dell’enologia italiana nel mondo, hanno permesso l’abbinamento perfetto per ogni singolo piatto.
A completare la “sinfonia” del Consorzio dolci, gelati, caffè e distillati rigorosamente friulani.
“Tramite le nostre iniziative desideriamo promuovere le tipicità e le eccellenze di un territorio unico nel suo genere – ha affermato Walter Filiputti, Presidente del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori – Le diversità ambientali della nostra terra, unite alla sapienza di chi da sempre la abita, hanno dato vita a molteplici realtà che meritano di essere conosciute. Dal 2000 il Consorzio opera in questo senso, valorizzando, soprattutto attraverso l’alta cucina, il lavoro svolto da chi produce, vignaioli e artigiani del gusto, cercando così di attrarre un turismo consapevole e sostenibile. Un format, il nostro, talmente riuscito da essere diventato un caso di studio presso la Bocconi”.
Durante la serata, i Ristoratori di Via dei Sapori, una sorta di Hub dell’alta qualità alimentare del Friuli Venezia Giulia, ci hanno regalato una serata di alta ristorazione interpretando e rielaborando a quattro mani piatti davvero unici per la qualità e l’eccellenza ed originalità.
Ve ne diamo un assaggio:
– Baccalà mantecato con cubetti di polenta arrostita – Da Nando/Molino Zoratto
– Tartare di tonno, soja, Goma Wakame e salsa di lampone– Ilija
– Polentina di grano saraceno con ricotta salata, mela seuka e kren – Sale e Pepe
– Cialsons ai fichi e ricotta affumicata – Al Paradiso
– Risotto scampi & scampi e polvere di cappero – Vitello D’Oro
– I Girini, briciole di pasta buttata condite dall’orto, zucchine, funghi porcini – La Subida
– Fusi con salsiccia e Jamar – Locanda Devetak
Tra le specialità degli Artigiani del Gusto non potevano mancare:
– Dentesano con il prosciutto al cartoccio su crostini di pane con aggiunta a piacere di Kren, il salame a punta di coltello;
– Dok Dall’Ava con il n. 10 San Daniele stagionato 24 mesi ed il prosciutto Fumato;
– Friultrota: la trota affumicata di San Daniele & altre specialità Ittiche;
– Jolanda de Colò con il salame e la mortadella d’oca;
– Maria Vittoria Dall’Ava Bakery che ci ha deliziato con la Gubana & Strucchi, Pandok e biscotti;
– Montasio Latterie Friulane – il formaggio tipico friulano nelle tre versioni, fresco, mezzano e stagionato.
– Oro Caffè
– Scian con il gelato mantecato Amaro Nonino Quintessentia con le scorze di arancia candite, e il cioccolato bianco con caffè Doi Chang di oro Caffè, la sbrisolona bagnata con la Grappa Nonino, il biscotto al gruè di cacao, al caramello salato e alla mela e cannella.
– Nonino Distillatori con tutte le sue grappe ed amari per un fine serata d’eccellenza.
A proporre l’abbinamento ideali i vini dei vignaioli: Castello di Buttrio, Castello di Spessa, Di Lenardo, Edi Keber, Ermacora ( rotondo e pieno il Pignolo 2007 e molto elegante il Picolit 2012), Eugenio Collavini ( i suoi vini sono sempre una riconferma di piacevoli sensazioni), Forchir, Jermann ( il suo Vintage Tunina semplicemente spettacolare), La Viarte, Le Monde, Livio Felluga, Livon, Marco Felluga, Petrussa, Ronco delle Betulle, Sirch, Venica&Venica, Villa Parens, Vistorta, Zidarich (Vitovska 2012 elegantemente unica).
Il tour presentato e partito dalla Capitale proseguirà il viaggio con altri gustosi incontri, aperti al pubblico, nella regione Friulana: Si parte da Gemona (Ud), il 30 giugno; quindi il “classico” e più celebre evento: sulla diga di Grado (28 luglio), guardando il mare. Seguirà Partopiccolo di Sistiana, sulla spiaggia, l’1 settembre. Il 24 ottobre, grandi cibi accompagnati da 40 grandi vignaioli friulani, italiani e stranierei, nella magia delle vigne e della cantina Jermann a Ruttars. Per chiudere, “Grado Dolce Grado”, l’appuntamento del 21 e 22 novembre, nell’omonima cittadina in provincia di Gorizia, interamente dedicato all’arte dolciaria, dove sarà possibile degustare i capolavori di grandi pasticceri, panificatori e cake designer di scuola Mitteleuropea.
Per chi infine è interessato a visitare in loco le bellezze e le squisitezze della regione, il Consorzio FVG Via dei Sapori, in collaborazione con Cividin Viaggi-Progetto CivadoItaly, organizza il TastyBus & TastyTravels: un’innovativa proposta di itinerari enogastronomici a bordo di lussuosi bus forniti di tutti i confort. Gastro-escursioni con visite guidate e degustazioni nelle migliori aziende agroalimentari friulane per scoprire gli angoli più golosi di una terra da assaporare in tutte le sue forme.
A curare l’Ufficio Stampa, impeccabili come sempre Stefano Carboni e Maria Grazia D’Agata della MG Logos Sas.
L’organizzazione perfetta, il target degli ospiti, la squisita cortesia delle aziende partecipanti, l’alta professionalità dei Ristoratori di Via dei Sapori, le eccellenze enogastronomiche della regione friulana sono stati gli ingredienti per una serata all’insegna dell’eleganza, del buon gusto oltre che del buon cibo e del vino. L’idea di creare dei Consorzi e portarli in tour per promuovere e diffondere le specialità regionali è sicuramente vincente, ci auguriamo che anche altre regioni seguano l’esempio al fine di valorizzare il grande patrimonio enogastronomico che è unico del nostro paese.
Catia Minghi
Per scoprire tutte le date della stagione 2015 dei Concerti dei Solisti del Gusto, consultare il sito internet www.friuliviadei sapori.it
Foto Ufficio Stampa: Studio Agorà – Marina Tagliaferri – agora@studio-agora.it – www.studio-agora.it