SORSI DI VINO – FOOD & WINE FESTIVAL

sorsi di vino logo

VALMONTONE – RM – 18-07-2015

 

 

 

 

Un’elegante vetrina delle eccellenze enogastronomiche italiane!

Chi è amante dell’enogastronomia e partecipa agli eventi Food & Wine non può non essersi imbattuto almeno una volta nella figura di Pasquale Pace alias Il Gourmet Errante.

pasquale

Pasquale Pace alias Il Gourmet errante. Rapito dalla degustazione Orizzonte Circolare di Bellenda.

Nel suo percorso sensoriale, ha avuto modo di degustare migliaia di vini e di conoscere altrettanti produttori sia in Italia che all’estero, seguendone l’evoluzione e diffondendone la cultura con i suoi e-book fotografici.
Dalla passione e generosità del Gourmet Errante unite alla professionalità della AB TEK Srls, è nata la prima edizione della Kermesse Sorsi di Vino, una manifestazione itinerante dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio nazionale, con un’attenzione particolare volta all’esaltazione dei prodotti tipici del Lazio, terroir che vanta una salda identità in termini di cultura, tradizioni e sapori.

mappa

mappa del tour enogastronomico.

Il persorso sensoriale è stato articolato nel centro storico di Valmontone, lungo le stradine adiacenti lo storico Palazzo “Doria Pamphilj” che invece ha ospitato seminari e show cooking di qualità, tra cui:
– Degustazione guidata “Orizzonte Circolare” di Bellenda.

col fondo

“Orizzonti Circolari” di bellenda con Umberto Cosmo

– Verticale Grifalco Vini della Lucania 4 vini per 8 annate, tenuta da Cecilia Naldoni Piccin e Riccardo Silla Viscardi.

grif2

La Guida Essenziale ai Vini d’Italia in omaggio a tutti i partecipanti ai seminari.

 

grif7

Verticale Grifalco della Lucania 4 vini per 8 annate in compagnia di Cecilia Naldoni Piccin e Riccardo Silla Viscardi

riccardo e cecilia

Territorio del Vulture: Cecilia Naldoni Piccin e Riccardo Silla Viscardi guidano la degustazione.

– Verticale dell’azienda “Piana dei Castelli” tenuta da Matteo Ceracchi.

Peccato per il Seminario sulla pizza la cui conduzione era affidatata a Giancarlo Casa de “La Gatta Mangiona” e Stefano Callegari del “Trapizzino” ed il Convegno sulla  “Biodinamica” La natura incontra la natura a cura di  Carlo Noro, che sono saltati causa contrattempi organizzativi

Taschina , calice e ticket di degustazione i fedeli compagni di viaggio, lungo tutto il tour sensoriale tra i saperi e i sapori autentici delle innumerevoli eccellenze presenti, all’insegna della cortesia, ospitalità e convivialità, che niente più del vino e del cibo riesce a creare.

Non mi resta che ringraziare Pasquale Pace alias Il Gourmet Errante e tutto il suo staff  per la riuscitissima prima edizione di Sorsi di Vino e per la quantità e l’eccellenza enogastronomica che è ruscito ad assemblare.

di Catia Minghi

dok

Massimo e Federica Dezi, Mirko Giannella il team di Little Market al completo con Dok dall’Ava

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dok1

foto di Daniele Amato: Il Gourmet Errante insieme a Daniele De Ventura ed il suo fantastico Team! grandissimo successo per il prosciutto San Daniele di Dok Dall’Ava di cui Daniele De Ventura è il distributore per tutto il Lazio. Ad accompagnare il prosciutto, mozzarella di bufala, pane e olio extra vergine di oliva Principe Pignatelli di Monteroduni grazie a Fabrizio Fazzi.

 

catia e daniele

Il mio amico Daniele De Ventura! Una persona splendida!

 

catia-fazzi-daniele

Daniele De Ventura organizzatore di due degli eventi enogastronomici più seguiti a Roma: Solstizio d’Estate e Simposio. Fabrizio Fazzi: un autentico principe! E non solo dell’Olio (Principe Pignatelli).

 

catia-monica-filippo

Due produttori d’eccellenza del nostro patrimonio vinicolo. Monica Del Re – Colle Santa Mustiola e Filippo Logi – Il Colombaio di Santa Chiara. La sua vernaccia di San Gimignano è semplicemente favolosa. Mi ha letteralmente rapito, la piacevolissima bevibilità de “il Bottiglione ” come lo definisce Pasquale Pace ” ne berresti a secchi” !

poggio1

Poggio ai Chiari: Il top dell’azienda, Sangiovese in purezza, matura in barriques e botti grandi per 36/48 mesi e viene commercializzato non prima del settimo anno dalla vendemmia. Vigna Flavia: un rosso più giovane ottenuto da 5 cloni selezionati di sangiovese che matura esclusivamente in botti di rovere di Slavonia da 20 e 30 hl per 24/30 mesi.

 

 

 

catia e diego

Habemus Duemiladieci: in compagnia di Diego Mirabella. Azienda San Giovenale – Blera. Blend di Grenache, Syrah e Carignan. 11.000 piante per ha e rese bassissime 1/2 grappoli per pianta. Un vino di grandissima personalità, sontuoso, elegante che ci rammenta i grandi vini della Valle del Rodano.

 

habemus3

Un vino di grandissima personalità, sontuoso, elegante che ci rammenta i grandi vini della Valle del Rodano. Blend di Grenache, Syrah e Carignan. 11.000 piante per ha e rese bassissime 1/2 grappoli per pianta.

catia e manno

Salvatore Manno – FARO BONAVITA (Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Nocera).

 

 

nzemmula

NZEMMULA: Rosso dell’Etna da Nerello Mascalese delle Cantine Ferrara Sardo

 

liguria

Azienda Agricola biologica Vio Giobatta: situata nelle zone più vocate dell’entroterra di Albenga. Vini interessant e autentici, non banali. dai nomi originali. Aimone – vermentino DOC Ma renè – Pigato DOC Bon In Da Bon come dice il nome Buono davvero – Pigato di Albenga Riserva Gigò – Granaccia IGT

 

paneolive

Pane, olio ed olive taggiasche dell’Azienda Agricola biologica Vio Giobatta.

 

migrante1

Lorenzo Migrante Fanfarillo: un grande produttore di Cesanese di Olevano.

 

 

egizi2

Antonello Egizi alias O Casciaro con le sue forme d’Autore. Antonello ricerca e seleziona formaggi e semilavorati che poi provvede ad affinare. Grande ricercatore ed artigiano del gusto. I suoi abbinamenti sono originali, unici volti ad esaltare le caratteristiche organolettiche del prodotto. Assaggiandoli sentirete tutto l’amore e la passione che Antonello, quotidianamente mette nella sua professione!

 

 

 

egizi1

Ore 21,00 Alcuni assaggi delle sue straordinarie creazioni. Inutile dire che abbiamo spazzolato tutto!

 

 

egizi3

Quel che reste delle Forme d’Autore di Antonello Egizi. Grazie Antonella per la tua cortesia, gentilezza e per l’appagamento del gusto che ci doni ogni volta!

 

 

 

Related Posts