
Un’elegante vetrina delle eccellenze enogastronomiche italiane!
Chi è amante dell’enogastronomia e partecipa agli eventi Food & Wine non può non essersi imbattuto almeno una volta nella figura di Pasquale Pace alias Il Gourmet Errante.

Nel suo percorso sensoriale, ha avuto modo di degustare migliaia di vini e di conoscere altrettanti produttori sia in Italia che all’estero, seguendone l’evoluzione e diffondendone la cultura con i suoi e-book fotografici.
Dalla passione e generosità del Gourmet Errante unite alla professionalità della AB TEK Srls, è nata la prima edizione della Kermesse Sorsi di Vino, una manifestazione itinerante dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio nazionale, con un’attenzione particolare volta all’esaltazione dei prodotti tipici del Lazio, terroir che vanta una salda identità in termini di cultura, tradizioni e sapori.

Il persorso sensoriale è stato articolato nel centro storico di Valmontone, lungo le stradine adiacenti lo storico Palazzo “Doria Pamphilj” che invece ha ospitato seminari e show cooking di qualità, tra cui:
– Degustazione guidata “Orizzonte Circolare” di Bellenda.

– Verticale Grifalco Vini della Lucania 4 vini per 8 annate, tenuta da Cecilia Naldoni Piccin e Riccardo Silla Viscardi.



– Verticale dell’azienda “Piana dei Castelli” tenuta da Matteo Ceracchi.
Peccato per il Seminario sulla pizza la cui conduzione era affidatata a Giancarlo Casa de “La Gatta Mangiona” e Stefano Callegari del “Trapizzino” ed il Convegno sulla “Biodinamica” La natura incontra la natura a cura di Carlo Noro, che sono saltati causa contrattempi organizzativi.
Taschina , calice e ticket di degustazione i fedeli compagni di viaggio, lungo tutto il tour sensoriale tra i saperi e i sapori autentici delle innumerevoli eccellenze presenti, all’insegna della cortesia, ospitalità e convivialità, che niente più del vino e del cibo riesce a creare.
Non mi resta che ringraziare Pasquale Pace alias Il Gourmet Errante e tutto il suo staff per la riuscitissima prima edizione di Sorsi di Vino e per la quantità e l’eccellenza enogastronomica che è ruscito ad assemblare.
di Catia Minghi















