Si è conclusa sabato 21 giugno la seconda edizione della rassegna enogastronomica Vinointorno, organizzata dall’associazione Extrawine Events ad Olevano Romano. Alla base dell’evento, la volontà di far conoscere il vitigno che più rappresenta il territorio, il Cesanese, prodotto ad Olevano in versione DOC secco, ma apprezzato e conosciuto da tempi remoti nella versione dolce, ad Affile e nella zona del Piglio. Ad affiancare i vini locali, le aziende vitivinicole provenienti dalle altre regioni del nostro stivale. Oltre 130 le aziende partecipanti. Brunello, Barolo, Barbera, Glera, riesling, Sangiovese, Montepulciano, Aleatico, Nero d’Avola, Greco di Tufo, Sirah, Amarone, Vernaccia di San Gimignano, Negramaro, Petit Verdot, Vermentino, Ciliegiolo, Cabernet Sauvignon e tanti altri vitigni ospitati nella casa del Cesanese. Oltre ai vini moltissimi i prodotti gastronomici di qualità: formaggi, mozzarelle, salumi, pasta artigianale, dolci ed immancabile lo street food di Giovanni Milana, chef e Patron del ristorante Sora Maria ed Arcangelo di Olevano Romano. A dir poco strepitosa la sua versione della parmigiana in polpetta, che tutti gli intervenuti hanno avuto modo di degustare.
Particolarmente apprezzati i vini de Il Colombaio di Santa Chiara, a mio modesto avviso, uno dei migliori produttori di Vernaccia di San Gimignano;
dell’azienda agricola Andrea Occhipinti di Gradoli che ha presentato la nuova produzione, riconfermandosi produttore d’eccellenza per l’Aleatico, in tutte le sue declinazioni, Alea Viva, Alter Ego e MonteMaggiore, e per il Grechetto con il suo Caldera.
Dall’Umbria un plauso particolare va al Vermentino Raggio e al Cabernet Sauvignon Pura Vitae dell’azienda Fattoria Giro di Vento, presente l’enologo Maurizio Mazzocchi.
Presente anche il patron dell’azienda Calispone (Narni – Umbria) Mario Enrico Giovannelli Eder con la sua produzione: rosato e rosso di Narni IGT, il Vermentino che ha avuto un buonissimo riscontro. Chicca di questa piccola realtà vitivinicola è il Rosso di Narni selezione speciale, un blend di Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Sagrantino, Merlot e Montepulciano. Prodotto solo nelle annate migliori ed in quantità molto limitate è un grande vino da meditazione ma che è in grado di accompagnare tutti i piatti della grande cucina italiana.
Mini verticale di Greco di Tufo dell’azienda Ester Centrella con le annate 2008 – 2009 e 2010.
Tra le aziende locali una menzione particolare a Damiano Ciolli a cui rinnoviamo i complimenti per Silene e Cirsium. Interessanti le produzioni delle aziende Migrante e Proietti, entrambe di Olevano.
Anche quest’anno ringraziamo gli amici di Extrawine Pietro Missimei, Furio Pagliei e company per l’ottimo lavoro e la squisita ospitalità che hanno riservato ai produttori e agli ospiti intervenuti e gli auguriamo buon lavoro per la terza edizione di Vinointorno 2015.
Di Catia Minghi